martedì, dicembre 19, 2006

il mondo (gay) non si è fermato mai un momento (gay)

Adesso come adesso, sulla home di Repubblica Scuola & Giovani c'è un titolo che dice così:
Il mondo gay entra all'università
una tesi su omosessualità e web

Credo che non bisogna essere omofobi dichiarati per non provare un sottile brivido su per la schiena. Cioè, non so, rendetevi conto, il mondo gay entra all'università.

Vien da chiedersi dove stava prima, il mondo gay. Forse era andato giù un momento al bar. In ogni caso eccolo qui: l'accademia non sarà più la stessa.

A cliccarci sopra, si scopre che si tratta di una rivoluzionaria tesi, consegnata alla facoltà di Scienze delle Comunicazioni di Salerno. L'ha scritta un ventiquattrenne giornalista, consigliere nazionale di Arcigay, a cui vanno i miei migliori auguri. (Cioè. Rendetevi conto. Ha fatto entrare il mondo gay all'università).

Lavora anche a "Lucignolo", il che pensandoci significa che ha fatto entrare il mondo gay anche in tv, e che tv! Giornalismo d'assalto!
"Stavo girando un servizio per Lucignolo, il programma di Italia Uno, nella piazza di Battipaglia. L'obiettivo era quello di vedere le reazioni della gente a un atteggiamento manifestamente omosessuale. A telecamere nascoste, ci siamo presi per mano, con un amico: sono arrivati prima fischi e insulti, poi l'aggressione vera e propria. Grazie al filmato è stato possibile risalire agli autori, solo uno è stato processato, ma credo non abbia scontato alcunché".
Per Repubblica è "di fatto una rivoluzione nell'ambito accademico italiano". Posso ripetere? "Di fatto una rivoluzione nell'ambito accademico italiano". Sbaglierò senz'altro, ma mi sembra il primo caso di tesi di laurea oggetto di una marchetta giornalistica. E questo è un bel primato, mondo gay a parte.

(RISORSE PER LO STUDIO E LA RICERCA SULLA SOCIOLOGIA DELL'OMOSESSUALITA', dal sito dell'Università di Bologna).

1 commento:

  1. no, non sono d'accordo. Marchette giornalistiche su tesi di laurea ne sono state fatte a iosa in passato, questa non è la prima.

    RispondiElimina