giovedì, gennaio 27, 2011

Sembra diverso, quando capita a te

Sei lì al computer, nel tuo ufficio, una mattina come le altre, anche un po' noiosa. Verso le 11 arriva un rappresentante sindacale e ti dice Tutti nell'atrio. Annusi la catastrofe. Vengo anch'io che sono un consulente?, chiedi. Sì, anche tu, risponde. Scendi ed eccola lì, la catastrofe, nell'atrio. Nell'atrio ci sono centinaia di persone, tutto lo stabilimento, a parte alcuni manager, quelli più in alto. C'è del gran silenzio. Alcuni piangono e ti viene in mente la FIAT, solo che sembra diverso, quando capita a te.

A me è capitato oggi, qualche ora fa, e sta continuando a capitare. Io lavoro lì. Lì sono consulente, il pane lo prendo da un altro, ma insomma, sono parte dell'indotto, come il barista lì di fianco che ci fa il caffè al mattino, né più né meno. A tutti gli operai, gli impiagati e alla cittadina va la mia solidarietà. Spero anche la vostra.

5 commenti:

  1. ....Gambro expects the restructuring project to be completed by mid-2012...

    Non succede domani, c'è margine. Dice il comunicato che si farà dell'outsourcing, sarebbe importante essere lì pronti e prenderselo quell'outsourcing, con cooperative di servizi o che so io. E per esperienza, normalmente si parte con numeri più alti del necessario per avere spazio di manovra (anche per darlo ai sindacati, fargli portare a casa qualcosa e non far perdere la faccia a nessuno).

    RispondiElimina
  2. sì, ci sono 18 mesi a partire da domani. Ovvio che si cercherà di portare a casa qualcosa. Però 400 persone coinvolte sono tante. E così tante, in una zona in cui è quasi tutta media e piccola indutria, fanno impressione.

    RispondiElimina
  3. Lo so, non so che dire. Faccio l'avvocato del lavoro, ed è tutto così, anche le operazioni teoricamente in entrata, quelle di "salvataggio": arrivano, comprano a zero, prendono il marchio, i macchinari, quel che può essere usato. Poi rimettono tutti in cigs, portano fuori tutto, e lasciano macerie.

    RispondiElimina
  4. Ti capisco perfettamente.
    Io sono distaccata presso due società che stanno liquidando e aggregando ad altre e non si sa che fine fanno i dipendenti.
    Io mi reputo una miracolata non essendo direttamente coinvolta, ma comunque sono colleghi con cui dividi tutti giorni gioie e dolori.
    Vorresti dire e fare, ma non ti resta che ascoltare.

    RispondiElimina