giovedì, febbraio 10, 2011

Io farei festa il 20/9/2020

Il 17 marzo è un giovedì, e il giovedì è il mio giorno libero, ma non è questo il punto. Per fare un ponte scolastico bisognerebbe eliminare almeno altri due giorni, che sono tanti e vanno presi da altri ponti, ma non è il punto nemmeno questo. Io non trovo scandaloso che una festa nazionale una tantum faccia discutere: si discute un po' di tutto. Il problema è che se ne discuta a metà febbraio.

Voglio dire che a questo punto i dipendenti pubblici e privati, e i funzionari, e i manager, e insomma un po' tutti, avrebbero il sacrosanto diritto di capire se al netto delle discussioni il 17 si sta a casa o no. Perché se non si sta a casa si lavora, e il lavoro è progettualità, programmazione, (lo so che non sono credibile quando scrivo queste cose, ma appunto, devo scriverle io?) Bisognava discuterne il febbraio dell'anno scorso, magari. Alla festa del 17 non verranno i capi di Stato stranieri perché era troppo tardi per invitarli - lo ha ammesso lo stesso Gianni Letta.

Insomma, sembra che ieri ci siamo svegliati e ci siamo accorti che c'era un centocinquantenario. (Ma l'Unità in fondo non è sempre stata questo? Una cosa che tutti si aspettano e poi, quando arriva, nessuno era pronto?) A questo punto io proporrei di spostare tutto di nove anni, facciamo che l'Unità d'Italia si completa con Roma (Trento e Trieste son dettagli), e cominciamo a litigare sull'opportunità di un giorno di festa nazionale il 20 settembre del 2020. Io dico di sì, tanto a scuola avremo appena iniziato. Oppure il 4 novembre 2068 si fa una settimana coi Santi e i morti e amen.

3 commenti:

  1. Leo, questa è una primavera senza ponti, il 25 aprile è pasquetta, il primo maggio è domenica, ci tocca tirare il collo fino al 2 giugno per una vacanzina... siamo disperati!
    :-)

    RispondiElimina
  2. infatti, non è che prima ci illudono col ponte, e poi ce le tolgono, eh

    RispondiElimina
  3. Effettivamente è un pò tardino, come mai si saranno ridotti così all'ultimo minuto? cioè a parte che per incapacità ci sarà qualche altro motivo(subdolo)?

    RispondiElimina